La Corte della Vita
Comunità CAV autonoma
“La Corte Della Vita” – Villaguardia, Via Rusca 16
Nel 1993, ricevendo in comodato d’uso dalla parrocchia di Civello di Villaguardia una “corte”, il CAV ha aperto la sua prima Comunità di autonomia chiamata “Corte della Vita”.
È composta da sette appartamenti nei quali venivano ospitate donne con bambini o piccoli nuclei famigliari che avevano bisogno di essere aiutate a “gestire” la propria autonomia.
Oggi la comunità ha cambiato un po’ la sua “identità”, a causa anche delle poche richieste di accoglienza da parte dei servizi sociali che si ritrovano con sempre meno strumenti a disposizione: quindi, nell’ottica sempre di mettersi in gioco e proporsi a nuove esperienze, un appartamento (molto piccolo) è stato adibito ad ufficio anche per poter fare i colloqui con le ospiti e con i servizi sociali, oltre che punto di appoggio e postazione di lavoro delle educatrici; un appartamento sta ospitando una famiglia in regime di Housing Sociale, un altro è stato occupato da una nostra OSS che, oltre a svolgere la sua attività nelle altre comunità, tiene sotto controllo la Corte e fa fronte ad eventuali emergenze , due sono disponibili ad accoglienze di situazioni di autonomia e l’ultimo verrà adibito come Spazio Neutro (presente anche a Casa Irene).
Prima dello scoppio della pandemia, la struttura accoglieva anche un progetto del Comune di Villaguardia, “Giocainsieme”, per i bambini della zona da 0 a 3 anni, accompagnati da genitori, nonni, zii o baby sitter con la collaborazione di due educatrici del CAV. Ora ovviamente il servizio è sospeso, in attesa di poterlo riprendere a breve.